Vademecum digitale essenziale

Di seguito vengono elencate le indicazioni sull’uso delle risorse didattiche digitali disponibili nel nostro istituto.

Registro elettronico e area didattica

Attraverso le credenziali fornite dalla segreteria si può accedere al Registro Elettronico dall’indirizzo https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?custcode=VRLS0002 ; con questo strumento è possibile svolgere le ordinarie funzioni di registro (presenze, giustificazioni, valutazioni) ma anche condividere materiale digitale (piccoli file, link, brevi testi) con studenti e colleghi.

Per caricare materiale, cliccare su Didattica dalla pagina principale del registro elettronico. Da questa schermata è possibile creare cartelle in cui caricare file, incollare link ed inserire testi; queste cartelle possono poi essere condivise con singoli studenti o classi intere e/o allegate alle lezioni del giorno.

LIM e software dedicato

In ogni classe è presente un pc e una Lavagna Interattiva Multimediale. Per accendere la Lim è sufficiente servirsi del telecomando (assicurandosi che la ciabatta sia attiva e le spine inserite nelle prese). Effettuato l’accesso alla rete della scuola attraverso le credenziali fornite dall’ufficio tecnico (diverse dalle credenziali per il registro elettronico) si può usufruire delle principali funzioni informatiche di un pc con sistema operativo Windows (vedi pt. 4).

Sul pc è sempre installato il software dedicato alle funzioni proprie della Lim, che nella quasi totalità delle aule è StarBoard. Questo programma permette di scrivere, cancellare e copiare premendo dita o pennino sulla lavagna multimediale. Le lezioni possono essere salvate e duplicate, oltre che condivise tramite le piattaforme didattiche. Il programma permette anche di lavorare con la maggior parte dei formati di file multimediali (immagini, video e audio), presentazioni e testi (PowerPoint, Word ma anche LibreOffice). Il software StarBoard è scaricabile gratuitamente anche sul proprio pc all’indirizzo http://www.starboard-solution.com/downloads/ .

È importante conoscere come calibrare la Lim: aprire il programma e, sul menu della barra in alto, cliccare su Impostazioni/StarBoard/Calibra, oppure premendo il tasto “1” sulla barra laterale. Per le funzioni più avanzate fare riferimento al manuale scaricabile all’indirizzo http://www.galileivr.gov.it/guide/3242-lim .

Nb. Quando la Lim non è in uso va spenta, per preservare la durata della lampada.

Galimoodle e piattaforme didattiche digitali

Esiste anche una piattaforma Moodle gestita direttamente dal nostro Liceo, sul sito www.galimoodle.it . Moodle è una delle principali piattaforme web per la didattica ed è uno strumento molto potente per condividere materiale di diverso genere, assegnare consegne, strutturare compiti, test, quesiti e molto altro.

Per iscriversi a Galimoodle è necessario collegarsi al sito, cliccare su Login e seguire la procedura di registrazione. Per convertire il proprio account nella versione “docente” ed aprire nuovi corsi occorre contattare l’amministratore della piattaforma, cioè il prof. Mariano Tubini (mariano.tubini@galileivr.org). Per le istruzioni sulle funzioni della piattaforma rimandiamo alla guida presente sul sito.

Chi intendesse utilizzare piattaforme differenti (Edmodo, Fidenia, Google Classroom, ecc.) è invitato a contattare l’animatore digitale (animatore.digitale@galileivr.org).

PC nelle aule e nei dipartimenti

I pc presenti nelle aule sono dotati di un sistema operativo Windows e di una suite di programmi piuttosto standard:

StarBoard: software dedicato alla Lim.

Foxit Reader: programma che permette di aprire, compilare ed editare file in formato PDF.

LibreOffice: suite di programmi per l’ufficio con cui è possibile aprire file prodotti anche con Microsoft Office. La suite è open source (libera) e scaricabile all’indirizzo https://it.libreoffice.org/ .

VLC: programma per la visione di file multimediali di tipo audio e video.

Chrome: browser web per la navigazione in internet.

Foxit Reader: programma che permette di aprire, compilare ed editare file in formato PDF..

StarBoard: software dedicato alla Lim.

Eseguendo il login con il proprio account, i pc permettono di accedere anche alle memorie della rete del Galilei su cui si trovano le cartelle di dipartimento e dei singoli docenti.

È dovere di ogni docente disconnettere sempre il proprio account prima di lasciare la classe e spegnere il pc quando non viene più usato da altri.

Stampanti e fotocopiatrici

Stampanti e fotocopiatrici sono cablate in rete in modo che sia possibile stampare, dai pc abilitati, su tutte le stampanti operative.

Si può inoltre accedere a stampa diretta e scansione inserendo una memoria usb nell’ingresso situato nella parte superiore della fotocopiatrice. Premere dunque il pulsante “box” e procedere selezionando sullo schermo “salva documento” (per la scansione) o “usa documento” (per la stampa).

Nb. Le stampe da pc vengono scalate dal contatore software (in alto a destra sullo schermo) mentre le stampe dirette necessitano di una tessera delle fotocopie (da richiedere in ufficio contabilità).